L’Associazione Internazionale Karol Wojtyla (AIKW),i cui soci, per statuto appartengono alle tre religioni abramitiche – ebraismo, cristianesimo ed islam- si è costituita l’8 luglio 2015, a Roma ed è stata iscritta nel registra Regione Lazio dell’Associazionismo il 16 dicembre 2020, quale Associazione di Promozione Sociale ente senza scopo di lucro neppure indiretto ed opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale all’insegna del rispetto e della tolleranza culturale e religiosa.
AIKW ha come finalità statutaria il sollievo della sofferenza fisica, psicologica, morale e sociale, nell’ambito della visione comune delle religioni abramiche la lotta alla sofferenza umana in tutte le sue forme, fisiche, morali, psicologiche, comprese quelle collegate a discriminazione e intolleranza culturale, sociale, religiosa e di genere informativo.
Lo scopo statutario della Associazione è promuovere e sostenere il confronto costruttivo su temi concreti tra persone di varie religione e valorizzare le differenze tra culture riducendo le diseguaglianze tra persone.
Sul piano operativo l’azione della Associazione si esplica con progetti di sostegno al benessere sociale e sanitario nelle categorie più fragile ( bambini-anziani-disabili-poveri) senza differenza di cultura, religione, etnia e genere.
Particolare importanza nello statuto societario è dedicata a
– assistenza fisica, sociale, psichica e spirituale del dolore acuto e cronico ed alle cure palliative nella visione abramitica attività mediche, scientifiche, formative, legislative e sociali.
– terapia del dolore acuto e cronico nelle maxiemergenze
– promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali, in particolare della libertà religiosa, e culturale, nel rispetto delle leggi e Costituzioni nazionali e trattati internazionali
– promozione di iniziative culturali per favorire la conoscenza reciproca tra giovani ebrei cristiani e musulmani, anche per contrastare le nuove forme l’antisemitismo soprattutto l’islamofobia ed il radicalismo religioso.
In tal ambito si pone il progetto SCHOLA DELL’EUROPA DEI POPOLI con la Scuola di Alta Formazione Comunità culturali e religiose nella Geopolitica emergente
– promozione di azioni formative ed informative sul tema della difesa della libertà religiosa , mediante attività di educazione permanente e in ambito accademico e per la popolazione generale, anche con tecnologia di e-learning erogata attraverso un portale formativo.
In campo sanitario sociale l’Associazione opera in due ambiti principali:
Comunicazione, con progettualità che promuovano la comunicazione efficace tra ospedale e territorio, attraverso una rete umana e digitale, per sostenere la continuità delle cure attraverso l’integrazione comunicativa dei diversi ambiti assistenziali con piattaforme e persone che si parlano.
BOARD
Rosanna Cerbo Secretary General
Biljana Telecki Coordinator
Mario Balzano Treasurer
Francesco Chiappetta Counsellor
Alberto Terracina Counsellor
Honorary Presidents
Enrico Mairov
Roberto Cipriani
Anna Nardini
Shahrzad Houshmand
Layla Mustapha Ammar
Honorary Members
Miriam Meghnagi
Franco Pavoncello
‘Abd al Wâhid Pallavicini
Stefano Murace
Gianluigi Rossi
Loris Facchinetti
Gaspare Mura
Consigliere alla Segreteria Generale
Antonio Sabbatella
High Representative for internazional relations with Islam
Abdellah Redouane
Scientific Council
Antonio Angelucci Coordinator
Giuseppina Luciana Barreca
Nader Akkad
Romana Cecilia Costa
Gabriella Liberati
Maria Grazia De Angelis
Massimo Cozzolino
Young Section
Ludovica Mazzitelli
Walid Bouchaf
Nicoletta Caterina Rossi
Con particolare attenzione a quei territori , denominati anche “isole terrestri”, non facilmente raggiungibil, i per lo più localizzate in territori montuosi e scarsamente serviti da servizi sanitari adeguati, in cui MMG e Farmacie rurali rappresentano gli unici presidi a tutela della salute
Supporto socio-psico-sanitario nella malattie croniche per il sollievo del dolore e della sofferenza.
Le patologie croniche altamente invalidanti-neurodegenerative, decorso post ictale cerebrale e cardiaco, brocopneumatie ostruttive, malattie rare, patologia oncologica- rappresentano un fenomeno in cui bisogna distinguere il processo di malattia ,che dura mesi/anni con diverse fasi: diagnostica, florida, avanzata, molto avanzata ed un evento finale, la guarigione -in questi casi rara- ed il decesso In tutte le diverse fasi di malattia è fondamentale un approccio globale che fornisca la migliore e più completa assistenza possibile medica, psicologica, sociale, spirituale e, se richiesta, religiosa.
L’obiettivo è proteggere il paziente e la famiglia dal dolore e dalla sofferenza, sia durante il ricovero in ospedale, sia a domicilio, dove il malato vive circondato dai propri cari, in un ambiente conosciuto ed abituale.
Sempre con rispetto del diritto di seguire tradizioni, dettami della religione che si professa e del diritto ad avere assistenza spirituale umana e religosa.
In questa opera di supporto, AIKW sta pubblicando il Glossario di fine vita, dedicato alla popolazione generale, con semplici definizioni mediche e legislative.Per 16 voci considerate (Eutanasia, Accanimento terapeutico, coma, testamento biologico, sedazione profonda, ecc) vengono definiti significato -Cosa vuol dire- e gli apetti legislativi- Cosa dice la legge.